Agropoli: Domenica 23 dicembre Via Risorgimento

Lascia un commento

dicembre 20, 2007 di feliciano1979

AGROPOLI - PRESTO VIA RISORGIMENTO SARA' IN FESTA

E’ proprio una delle vie di Agropoli ad essere in festa con la presenza di noti artisti che con suoni, balli, voci allieteranno la serata.

Domenica 23 dicembre alle ore 20,00 il Comitato Via Risorgimento – Via San Marco col patrocinio del Comune di Agropoli, presenta STRADA IN FESTA, straordinaria serata con tanti artisti d’eccezione, tra i quali spicca il nome di Paola Salurso (nella foto con gli Atammusìa), una delle maggiori interpreti della tradizione popolare cilentana che abbiamo avuto modo di ammirare anche nella nota trasmissione televisiva di Rai Uno, “I Raccomandati”, condotta da Carlo Conti.

La giovane artista si esibirà con il complesso ATAMMUSIA: un gruppo nato nel 1983 che fin di primi anni, dà vita ad una ricerca etnoculturale nel Cilento, negli Alburni, nel Vallo di Diano e nella Piana del Sele. L’idea nasce al fine di ricercare, valorizzare e diffondere la straordinaria tradizione popolare di queste terre.
Il gruppo è così formato da: Gianfranco Marra – Chitarra classica, ideatore del gruppo, Matteo Del Galdo – Clarinetto, Paola Salurso – Voce, Antonino Cantalupo – Voce e mino.
Sono giovani artisti e musicisti che “lavorano con entusiasmo ad un sempre più incisivo elemento che fa dell’azione musicale, della ricerca e valorizzazione, della pubblicazione di musiche e canti antichi, etc., un punto di forza al fine di operare un ‘antico riscatto’ culturale di queste terre, combattendo contro lo stereotipo che vorrebbe la musica tradizionale come la cenerentola della musica classica. Fra le scommesse vinte c’è anche questa, ovvero la riproposta della tradizione musicale attraverso gli strumenti del ‘conservatorio’, vincendo in quest’analisi lo scetticismo di molti ‘puristi’ della critica egemone”.
E’ grazie a questo elemento che il gruppo vince nel 1992 il prestigioso Premio Recanati per la Canzone Popolare d’Autore (con opere di Gianfranco Marra).
I loro successi non finiscono qui e li vediamo ancora una volta esibirsi e questa volta tocca alla Via Risorgimento di Agropoli. Ma accanto a questo magnifico gruppo avremo modo di riascoltare I DonnaLuna, Paola Tozzi e i Nammaracundo e non mancherà tanta altra musica e dalle 17,00 in poi tanti giochi per i bambini.

E’ piacevole aspettare il Natale stando insieme con calore e allegria.
Insomma tanta buona musica per rivivere anche e soprattutto le proprie amate origini grazie all’esibizione di questi grandi artisti.

Fra l’altro L’Associazione Orizzonte ONLUS con il 2° Circolo Didattico “Luigi Scudiero” darà un notevole contributo a questa fantastica iniziativa, partecipando con interventi canori e recite da parte degli alunni.

Poi ancora si esibirà nella serata L’Associazione Danza Sportiva Roland’s School Agropoli e il Gruppo Folk Meridiana concluderà la serata con canti e balli.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Fonte: Maria Cuono
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: