In occasione delle festività natalizie parte ‘Paestum Promotion’

Lascia un commento

dicembre 21, 2007 di feliciano1979

In occasione delle festività natalizie prende il via “Paestum Promotion”, un progetto teso alla promozione ed alla valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e artistico di Paestum ideato e realizzato dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Paestum. Il progetto si sviluppa in un’azione organica di interventi che vanno dalla comunicazione alla promozione e diffusione della conoscenza della località attraverso visite guidate sul territorio ed attività di spettacolo oltre a prevedere attività di promozione sui mercati nazionali ed internazionali.
«La ricchezza del nostro patrimonio ambientale e culturale e l’incidenza sul territorio non solo dal punto di vista culturale, ma anche turistico, economico e sociale, ci impegna in interventi tesi a garantirne la conoscenza, lo sviluppo e la promozione – spiega Marisa Prearo, Presidente dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Paestum – il nostro obiettivo è quello di richiamare una maggiore domanda attraverso le tre azioni di interventi: comunicazione, eventi e promozione. >>

Dal 22 dicembre al 6 gennaio, partiranno alcune delle attività di Paestum Promotion con visite guidate al territorio e dieci spettacoli ad ingresso gratuito che si terranno all’aperto e in diversi hotel di Paestum

PROGRAMMA
22 DICEMBRE 2007 – 6 GENNAIO 2008

∗ 22 DICEMBRE 2007 ∗
“ABBALLALALUNA”
MARIO INCUDINE IN CONCERTO
MEC HOTEL
ore 21.30
Ingresso Gratuito
La performance proposta unisce musica, teatro, danza e poesia, con un linguaggio innovativo che affonda le radici nella tradizione senza perdere la pertinenza con il più ampio panorama musicale mediterraneo. “Abballalaluna”, diventa uno spettacolo che coinvolge piazze e teatri, un modo nuovo di cantare la cultura della gente del sud, una musica di confine fra tradizione e innovazione, fra il cantastorie e il cantautore, una musica senza tempo dove i mandolini sembrano fondersi con i bouzuki greci, le tammorre sembrano dialogare con il suono inconfondibile della zampogna e il violino sembra vibrare come le corde di una chitarra battente. Uno spettacolo che ripropone il fascino della musica popolare che non può e non deve essere dimenticata…. Durante lo spettacolo saranno proiettate le immagini dei luoghi e del patrimonio artistico-culturale del territorio.

∗ 23 DICEMBRE 2007 ∗
“ANTICHI SUONI”
CAPACCIO SCALO
Chiesa di S. Vito – ore 10.00

PAESTUM
Area Archeologica – ore 16.00
Ingresso Gratuito
Esibizione di zampogne e ciaramelle che ripropongono la tradizione musicale dell’area e concorrono a creare attrattiva per turisti e visitatori.

∗ 23 DICEMBRE 2007 ∗
“SOTTO LE STELLE …”
QUINTETTO DI OTTONI “Cilento Brass”
PAESTUM
Area Archeologica- Basilica Paleocristiana – ore 19.30
Ingresso Gratuito
Repertorio che spazia nei svariati generi musicali, partendo dalla musica barocca e rinascimentale fino ad arrivare alla musica moderna eseguendo pezzi di celebri compositori.

∗ 26 DICEMBRE 2007 ∗
“L’AULIVO”
Angelo Loia in Concerto
PAESTUM
Basilica Paleocristiana – ore 11.00
Ingresso Gratuito
La performance propone un repertorio di canti e musica in grado di trasmettere al pubblico, attraverso un sound nuovo e giovanile, tradizioni e cultura della gente cilentana. Prima dell’intervento artistico gli ospiti seguiranno una breve relazione sulle origini della città di Paestum.

∗ 26 DICEMBRE 2007 ∗
“LA CANTATA DEI PASTORI”
Compagnia dell’Argante
Hotel Helios
ore 21.30
Regia e Direzione Artistica
Gaetano Troiano
Ingresso Gratuito
Lo spettacolo ripropone la tradizione del natale napoletano in chiave teatrale.

∗27 DICEMBRE 2007 ∗
“CONCERTO DI NATALE”
Orchestra diretta da Luigi Mogrovejio / Angela Ricciola (mezzosoprano)-Tonio Ruggiero (direttore del coro)
Hotel Ariston
ore 21.30
Ingresso Gratuito
Esibizione dell’orchestra in canti della tradizione natalizia dal repertorio locale, nazionale ed internazionale.

∗28 DICEMBRE 2007 ∗
“NOTE SCOLPITE”
ONORATO BAND IN CONCERTO
MEC HOTEL – ore 21.30
Ingresso Gratuito
La performance musicale propone la fusione del linguaggio tipicamente afro-americano con quello della tradizione melodica campana attraverso nuove forme musicali e nuovi suoni, come quelli ottenuti dalla chitarra con controllo a fiato. Il genere è tipicamente etnico. L’elemento innovativo è rappresentato dalla performance dello scultore durante il concerto la cui opera sarà rivolta alla riproduzione artistica di immagini legate al sito archeologico di Paestum.

∗ 29 DICEMBRE 2007 ∗
“ARCHEONOTTE SOUND”
Enzo Avitabile & I Bottari in Concerto
PAESTUM
Area Archeologica – ore 21.00
Ingresso Gratuito
Archeonotte Sound è lo spettacolo che offre al pubblico di visitatori e turisti l’emozione di vivere una notte nell’area archeologica di Paestum si propone di richiamare l’affluenza di turisti e visitatori Il concerto all’aperto si propone ad un pubblico di ogni età attraverso musiche etniche ed immagini di Paestum e del suo patrimonio storico-culturale.

∗ 30 DICEMBRE 2007 ∗
“CHRISTMAS JAZZ NIGHT”
GRAND HOTEL TENUTA LUPO’
ore 21.30
Ingresso Gratuito
Ensamble di musicisti jazz in esecuzione un plugged

∗ 6 GENNAIO 2008 ∗
“ARCHEOGIOCANDO”
Teatro di Strada
– saltimbanchi, musici, giocolieri, mangiafuoco, danzatori e giganti –
PAESTUM
Area Archeologica
ore 11.00
L’evento intende richiamare l’attenzione di un pubblico giovanissimo per sensibilizzarne l’attenzione e favorire la conoscenza del patrimonio archeologico di Paestum. Attraverso le attività dei cantastorie, dei giocolieri, dei giganti e dei musici i bambini saranno guidati alla conoscenza della storia di Paestum, dei suoi monumenti e dei personaggi mitologici dell’antica Grecia. Non mancheranno suoni e canti della tradizione popolare locale.

fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: