Festa di Laurea speciale a Castel San Lorenzo

2

dicembre 28, 2007 di feliciano1979

 La passione per la medicina è, molto probabilmente, eredità paterna. Quella passione lo ha portato, giovanissimo, a conseguire un importante ed ambito traguardo. Gerardo D’Amato, promettente medico di Castel San Lorenzo, ha conseguito la Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia, riportando il voto di 110 su 110 e lode, presso la prestigiosa Università Cattolica del “Sacro Cuore”, al Policlinico “Gemelli” di Roma.
Il giovane dottore ha conseguito il lusinghiero risultato, discutendo una tesi sperimentale di grande spessore e particolare interesse attuale, dal titolo: “Il Carcinoma della tiroide nell’età pediatrica”, relativa ad un caso clinico curato presso l’istituto di Endocrinochirurgia del Policlinico “Gemelli” di Roma, sotto la supervisione del Professor Guglielmo Ardito e del Direttore, prof. Rocco Bellantone, luminari e noti esperti della Chirurgia Italiana anche in campo internazionale. Un bambino affetto da carcinoma della tiroide, con metastasi, trattato con terapia chirurgica e chemio–radio, con ottimo riscontro clinico. La tesi disquisita con padronanza e determinazione dal neo dottore, ha entusiasmato i membri della commissione di laurea, luminari dell’Università Cattolica di Roma, tanto da ritenerla di estrema ed attuale importanza, in funzione di una casistica sempre crescente dei casi di tumori maligni della tiroide che interessano l’età pediatrica. Grande la soddisfazione di tutta la piccola comunità di Castel San Lorenzo, che gli augura di continuare ad impegnarsi con tenacia e dedizione, così come ha fatto fino ad ora per il raggiungimento del prestigioso traguardo, in modo da apportare il suo costruttivo contributo alla società, con l’obiettivo di allargare lo spettro delle aspettative di tutti coloro, e quanti li circondano, che purtroppo sono afflitti dalla consapevolezza di essere affetti dalla grave patologia tumorale maligna.
Sono soprattutto i genitori del giovane Gerardo a gioire insieme a lui: la madre, Pasqualina Liotto, Ostetrica, coordinatrice del servizio materno-infantile del Consultorio Familiare di Roccadaspide – ASL SA3, ed il padre, il dottor Luigi D’Amato, Medico-Chirurgo di base di Castel San Lorenzo, Specialista in Anestesia e Rianimazione, nonché vicesindaco già per due mandati consecutivi oltre che precedentemente consigliere ed assessore comunale, da circa 20 anni.
E dopo la grande soddisfazione data loro dal giovane, ve ne è stata un’altra certamente ricca di significato: per l’alto valore prettamente scientifico-sperimentale, la tesi sarà pubblicata su un’autorevole rivista medico-scientifica anglosassone, allo scopo di divulgarne l’autorevolezza, oltre che di creare le basi conoscitive per imminenti sviluppi terapeutici, tesi a guarire quei poveri bambini malcapitati in una malattia così severa, con prognosi fino a qualche tempo addietro, quasi sempre infausta.
Auguri al dottore Gerardo D’Amato ed ai suoi genitori, da parenti, amici, conoscenti e dalla redazione di “ Voci dal Cilento”.
La famiglia D’Amato, intende festeggiare il brillante risultato raggiunto dal neo-dottore, intrattenendosi piacevolmente con parenti, amici e conoscenti, la sera del 29.12.07, presso il salone delle assemblee della Cooperativa Sociale “Val Calore” di Castel San Lorenzo.

Annavelia Salerno

Annunci

2 thoughts on “Festa di Laurea speciale a Castel San Lorenzo

  1. […] Roberto Tesi: Il giovane dottore ha conseguito il lusinghiero risultato, discutendo una tesi sperimentale di grande spessore e particolare interesse attuale, dal titolo: “Il Carcinoma della tiroide nell’età pediatrica”, relativa ad un caso clinico … […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: