Febbre alta e dolori articolari, la “pacifica” mette ko tutta italia

3

gennaio 3, 2008 di feliciano1979

Il peggio ancora non è arrivato e tra due o tre settimane diventerà ancora più cattiva. Non lasciatevi ingannare dal nome perché la Pacifica, l’influenza del 2008, di pacifico non ha proprio nulla ed infatti ha già messo a letto 400mila italiani di cui 150 mila bambini.Causata da virus che provocano febbre elevata, oltre i 38,5 gradi, la Pacifica viene annunciata da brividi, tosse, mal di gola, mal di testa e dolori articolari per giovani e adulti; febbre e disturbi intestinali per bambini e anziani.

Gli esperti consigliano di non confonderla con sindromi parainfluenzali o con i comuni raffreddori che già da alcune settimane colpiscono numerose persone e si presentano in forma più leggera.

Un malessere che dura circa 3-4 giorni e che, unico lato positivo, non sembra essere particolarmente contagioso. Per gli adulti si consiglia riposo e automedicazione responsabile con antinfiammatori e anti-dolorifici.

Per i bimbi è bene contattare il pediatra, mentre per i soggetti fragili oggi sono a disposizione, su prescrizione medica, anche gli antivirali.

3 thoughts on “Febbre alta e dolori articolari, la “pacifica” mette ko tutta italia

  1. arnaldo bavicchi ha detto:

    Mi sento debole – colorito pallido – fiacca – debolezza – Mal di gola all’altezza delle
    ghiandole della gola

  2. Giuseppe ha detto:

    si…io ho questi sintomi…ho dei forti dolori articolari se mi muovo e ho la febbre a 38…ho anche delle difficoltà a mangiare, infatti non ci riesco proprio…questo tipo di malattia in quanto tempo guarisce?

  3. Fabio ha detto:

    CIao..mi chiamo Fabio.
    ieri ho avuto la febbre a 39 e mezzo e forti dolori alla testa, alla schiena e alle gambe sono stato veramente male!!!! i sintomi si sono presentati 2 giorni prima con mal di gola e raffreddore……adesso posso dire di stare meglio per fortuna!!!!! comunque dura un paio di giorni stando a letto e prendendo antibiotici se necessario…

Rispondi

