Ecco l’Aptera 3 ruote L’auto delfino è fra noi

1

gennaio 4, 2008 di feliciano1979

L’interno della Aptera

A guardarlo sembra un delfino. Però è immatricolato come una moto, ha tre ruote, un volante e una carrozzeria chiusa. Questo il succo della straordinaria “Aptera Typ-1” che sarà in vendita anche in Italia (per ora l’importatore è UK Garage di Milano) alla fine del 2008 ad un prezzo di circa 28 mila euro. Il design è modernissimo ed è frutto di un particolare studio aerodinamico: la coda è sfuggente, le ruote sono carenate, mentre l’abitacolo ha una singolare forma a goccia. Un aspetto futuribile che trova conferma nella meccanica: la Aptera è infatti un veicolo a zero emissioni perché la trazione, sulla singola ruota posteriore, è elettrica.

Le prestazioni dichiarate sono una velocità massima di 130 km/h ma quello che, secondo il costruttore, è il vero punto di forza di questa specie di delfino a motore è la tenuta di strada: la Aptera in curva si piega come una moto grazie alla sospensione anteriore di tipo basculante. Un sistema già sperimentato con successo sul “nostro” Piaggio Mp3 e che effettivamente garantisce risultati straordinari.


Il pilota poi gode di una visibilità perfetta in tutte le direzioni grazie al parabrezza panoramico e ai grandi vetri laterali, in più sulla coda è stata anche montata una telecamera per le manovre. L’aspetto scenografico si conclude con le porte ad apertura ad ali di gabbiano e tre schermi video touch screen per monitorare “lo stato di salute” dell’auto e gestire il sistema di navigazione satellitare, stereo e altri comandi secondari. Tutte cose che molto probabilmente allontaneranno l’entrata in produzione della Aptera e che sicuramente faranno lievitare il suo prezzo finale…

Clicca sull'immagine per andare avanti


Clicca sull'immagine per andare avanti

Clicca sull'immagine per andare avanti

Clicca sull'immagine per andare avanti

Clicca sull'immagine per andare avanti

Clicca sull'immagine per andare avanti

Clicca sull'immagine per andare avanti

Clicca sull'immagine per andare avanti

fonte

Annunci

One thought on “Ecco l’Aptera 3 ruote L’auto delfino è fra noi

  1. pietro mastroleo ha detto:

    Certa gente farebbe meglio a dormire tutto il santo giorno. Se non ci riesce chiudendosi al buio in una cantina , con un pò di fortuna, urterebbe a dovere la testa che si resetterebbe per il bene di tutti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: