Campagna di informazione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti ad Agropoli

Lascia un commento

gennaio 15, 2008 di feliciano1979

Nel mese di settembre 2007, il Circolo di Legambiente “Cilento Verde” e l’Associazione Città di Mare (di Agropoli) hanno avviato un progetto di informazione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti ad Agropoli.

Gli obiettivi del progetto sono molteplici: fotografare in maniera dettagliata la situazione relativa alla gestione dei rifiuti di Agropoli, informare e sensibilizzare l’opinione pubblica, attivare momenti di confronto e di scambio tra gli attori del sistema e tra gli stessi e l’opinione pubblica.

Il progetto si sostanzia nell’attivazione di una ricerca sul campo orientata per un verso ad acquisire informazioni sul sistema di gestione dei rifiuti ad Agropoli, per altro verso a rilevare qual è la percezione del problema rifiuti da parte dei cittadini.

L’indagine è stata realizzata attraverso la consultazione di documenti e studi sull’argomento, la realizzazione di interviste a responsabili istituzionali e professionisti del settore, l’organizzazione di incontri di discussione tematici (focus group) con i cittadini.

Sulla base dell’indagine realizzata sul campo, il gruppo di lavoro ha avviato un vero e proprio lavoro di redazione finalizzato alla pubblicazione di un dossier (vedi dossier.pdf allegato) che intende favorire la circolazione e la diffusione delle informazioni raccolte e stimolare un dibattito sul tema.

A completamento del progetto è previsto pertanto un dibattito pubblico che si terrà sabato 19 gennaio 2008 presso l’aula consiliare del Comune di Agropoli. Il dibattito intende creare un’occasione di confronto tra le istituzioni ed i professionisti del settore e sensibilizzare i cittadini sul fatto che i rifiuti costituiscono per la collettività un problema che non è possibile risolvere senza il contributo di tutti e senza modificare le abitudini consolidate.

Il dibattito, moderato dal prof Antonio Conte (Università La Sapienza di Roma) prevede la partecipazione del dr. Generoso Di Benedetto (Presidente del CSV Sodalis), dell’Arch. Pasquale Del Duca (Presidente del Circolo di Legambiente Cilento Verde), del dr. Nicola Rizzo (Città di Mare), del prof. Erminio Signorelli (Presidente Consorzio Rifiuti Salerno/4), del dr. Enzo Chiera (Amministratore delegato YELE SpA), del dr. Antonio Pepe (Assessore all’ambiente Città di Agropoli), dell’avv. Franco Alfieri (Sindaco della Città di Agropoli), nonché di cittadini e operatori economici e sociali

Fonte 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: