Iniziative sovracomunali: il 31 gennaio riunione Giunte comunali di Agropoli e Capaccio

Lascia un commento

gennaio 23, 2008 di feliciano1979

Analizzare congiuntamente le potenziali iniziative sovracomunali strategiche per lo sviluppo del territorio. I Sindaci e le Giunte comunali di Agropoli e Capaccio – Paestum si ritroveranno, a tal proposito, il prossimo 31 gennaio 2008 alle ore 15 nell’Aula Consiliare del Comune di Agropoli, in un incontro promosso dal primo cittadino agropolese, Franco Alfieri. Piano di trasporto integrato, gestione area industriale intercomunale, parco a tema territoriale, i principali argomenti che saranno affrontati.

«Da più di 6 mesi – afferma il Sindaco di Agropoli, Franco Alfieri – le Amministrazioni di Agropoli e di Capaccio sono impegnate nel governo delle due cittadine probabilmente più belle del Cilento, note per le ricchezze storiche, paesaggistiche, culturali, ambientali, sedi di importanti servizi e centri del commercio anche per i comuni limitrofi. L’impegno di tutti noi è volto, pertanto, ad avviare iniziative capaci di innescare grandi cambiamenti e processi virtuosi di sviluppo per i quali, però, occorre, come ribadito più volte, grande partecipazione, confronto, condivisione di idee, proposte, progetti. L’analisi – aggiunge il primo cittadino agropolese – delle potenziali iniziative sovracomunali, strategiche per lo sviluppo dei nostri terrori, nonché degli strumenti di finanziamento che si possono attivare per la realizzazione delle stesse, è, dunque, un momento fondamentale al quale dare, immediatamente, concreta attuazione».

Il Sindaco Franco Alfieri traccia, dunque, le linee da seguire. «Già lo scorso luglio – spiega – è stato avviato un proficuo dialogo tra il Comune di Capaccio ed Agropoli che ha portato, tra l’altro alla realizzazione dell’iniziativa, messa in campo l’estate scorsa, circa la navetta che dal Porto di Agropoli, tappa del metrò del mare, portava a Paestum e, in questa direzione, occorre procedere per elaborare un piano di trasporti integrato. Lo scorso 23 luglio è stata sottoscritta l’ “Intesa per la gestione dell’area industriale intercomunale di Agropoli, Capaccio, Giungano, Ogliastro e Cicerale” sulla quale occorre procedere per stabilire procedure e tempi per l’attivazione del Soggetto Gestore. Il 14 ottobre scorso, inoltre, è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa per la realizzazione di un parco a tema nell’area di confine tra la zona San Marco e la zona Licinella e, con il quale, il Comune di Agropoli e Capaccio hanno risposto congiuntamente all’ “Avviso di manifestazione di interesse per la disponibilità di un’area da destinare alla realizzazione di un parco a tema nell’area del Litorale Domitio e del Cilento”. Anche in questo caso occorre proseguire nella progettazione congiunta di interventi sovracomunali per la realizzazione, anche, di un parco territoriale in cui prevedere l’inserimento di strutture ludiche, per lo sport ed il tempo libero compatibili con le strategie della tutela attiva e dello sviluppo sostenibile, già previsto nel PTCP della Provincia di Salerno».

fonte 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: