Capaccio: kit catarifrangenti per gli extracomunitari, rilevanza nazionale per iniziativa Comune

Lascia un commento

gennaio 25, 2008 di feliciano1979

Rilevanza nazionale per l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale inerente la distribuzione gratuita di kit catarifrangenti (giubbotto e pantalone antivento/antipioggia, zip porta-indumenti) ai cittadini extracomunitari provvisti di regolare permesso di soggiorno.Oltre che dalle principali testate ed emittenti tv locali, provinciali e regionali, infatti, l’iniziativa (unica in Italia nel suo genere) è stata riportata a caratteri cubitali anche sui maggiori quotidiani nazionali (particolarmente articolato il servizio a cura del “Corriere della Sera”), nonché dai telegiornali Rai (Tg2). Prossimamente, inoltre, sempre su Rai Due, uno speciale di 15 minuti al riguardo, curato dal collega Paolo Zagari, sarà trasmesso nell’ambito della nota trasmissione televisiva “Mondo a Colori”.

L’iniziativa aveva inaugurato, il mese scorso, l’accurato piano di prevenzione stradale e controllo del territorio attuato dal Sindaco Pasquale Marino, in sinergia con l’Assessorato alla Sicurezza retto dall’Assessore Salvatore Nacarlo. Tutti gli indumenti, di colore verde, sono anche dotati di apposito stemma identificativo recante la dicitura “Comune di Capaccio – Campagna di prevenzione stradale”. I primi cento kit in dotazione, in varie taglie, sono già stati distribuiti in maniera capillare ed attenta dagli agenti della polizia municipale, in collaborazione con i militari della locale stazione dei carabinieri, durante le operazioni di perlustrazione e controllo.

“Un’iniziativa di prevenzione e solidarietà unica in Italia come questa – spiega il Sindaco, Pasquale Marino – non poteva non registrare una così vasta eco anche sui principali organi d’informazione nazionali. L’Amministrazione comunale ha dato prova di grande rispetto ed ospitalità nei confronti dei cittadini stranieri che risiedono regolarmente a Capaccio Paestum. Abbiamo pensato di donare loro i kit catarifrangenti, che hanno la funzione di renderli visibili nell’oscurità quando, sul ciglio della strada, s’incamminano a piedi di ritorno da lavoro o percorrono le nostre strade su mezzi di fortuna, mettendo a repentaglio la loro incolumità e quella degli automobilisti. Sono svariati, infatti, i casi in cui si sono registrati incidenti dovuti alla presenza di extracomunitari ai bordi delle strade, che sovente vengono investiti riportando lesioni gravi o addirittura la perdita della vita, causando sinistri stradali gravi. Invitiamo di nuovo, dunque, tutti i cittadini extracomunitari a far sempre un uso corretto dei kit per salvaguardare loro stessi e la sicurezza sulle strade del nostro comune”.

fonte 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: