Sua Eccellenza Roberto Ochoa Madrid in visita a Salerno

Lascia un commento

febbraio 7, 2008 di feliciano1979

Inizierà domani mattina, venerdì 8 febbraio 2008, la visita di Sua Eccellenza Roberto Ochoa Madrid, Ambasciatore di Honduras in Italia, nella provincia di Salerno.

In carica dall’avvento del Governo Zelaya nel 2006, il diplomatico celebrerà nella due giorni la realizzazione di alcuni progetti di solidarietà a favore dello Stato centro-americano seguiti sul territorio salernitano dal Console Onorario Lucia Memoli.

Ecco gli appuntamenti:

Venerdì 8

ore 11.30 Circolo Sociale di Salerno

Conferenza stampa indetta dal Rotary Club Salerno Duomo

Incontro con i Rappresentanti delle Istituzioni Locali

ore 20.30 Grand Hotel Salerno

Conviviale Rotary Club

Sabato 9

ore 10 Scuola Primaria di Sava di Baronissi

Gli alunni incontrano l’Ambasciatore

Intervengono i Rappresentanti delle Istituzioni Locali

SOLIDARIETA’ ROTARIANA Uno dei progetti celebrati è frutto di una preziosa collaborazione tra il Rotary Club Salerno Duomo e il Rotary Club di Tegucigalpa, capitale del Paese. Il progetto, denominato “Matching Grant 59580”, è iniziato concretamente nel mese di dicembre del 2006 con l’obiettivo di raccogliere i fondi utili alla riqualificazione della Scuola “Angel Ulloa” di Tegucigalpa. Gli obiettivi principali sono stati quelli di migliorare le condizioni igieniche sanitarie dotando la struttura di acqua potabile, servizi igienici adeguati, provvedendo alla ristrutturazione dell’impianto fognario, oltre che ad attrezzare la cucina, fornire banchi ed armadietti ad alunni e docenti, organizzare la biblioteca fornendola di materiale didattico utile e libri adeguati per migliorare la preparazione scolastica. Dopo l’intero anno appena trascorso di intenso lavoro, il progetto è stato finalizzato. I beneficiari sono circa 750 bambine e bambini che vivono in condizioni di estrema povertà, oltre che i docenti e il personale della scuola.

Per illustrare alla stampa tutti i dettagli dell’iniziativa, il Rotary Club Salerno Duomo ha indetto una conferenza stampa (venerdì 8 – ore 11.30, Circolo Sociale di Salerno) alla quale interverranno, con S.E. l’Ambasciatore e il Console Memoli, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno Ermanno Guerra e il Consigliere all’Innovazione Tecnologica della Provincia di Salerno Alfonso Buonaiuto.

Un ‘altra iniziativa in corso di realizzazione che sarà ricordata nella giornata di venerdì, a maggior testimonianza della sensibilità del territorio alle necessità dell’Honduras, è quella del Rotary Club Salerno Est che ha provveduto alle spese di trasporto ed installazione di una TAC, donata dal Centro Radiologico Gargiulo di Salerno, all’Hospital Cardiopulmonar di Tegucigalpa.

DAI UNA MANO ALL’AMICO LONTANO Nella giornata di sabato, S.E. Ochoa Madrid sarà invece presente al Circolo Didattico di Baronissi per incontrare i generosi alunni della Scuola che, per il secondo anno consecutivo, hanno adottato il motto-progetto “Dai una mano all’amico lontano”. I piccoli scolari effettueranno durante l’anno in corso una raccolta fondi vendendo diversi oggetti in ceramica da loro prodotti con un forno regalato alla loro Scuola proprio dal Rotary Club Salerno Duomo. Lo scorso anno i fondi furono destinati alla Scuola Ulloa di Tegucigalpa, mentre nel 2008 i fondi saranno destinati ad un’altra realtà scolastica honduregna in difficoltà.

Alla festa indetta per la visita presso la Scuola Primaria di Sava di Baronissi, a partire dalle ore 10, interverranno inoltre:

il senatore Gianni Iuliano Vice Presidente Provincia di Salerno,

il dottor Franco Cosimato Sindaco di Baronissi,

il dottor Luca Iannuzzi Dirigente USP Salerno,

l’avvocato Giancarlo Baratta Presidente Rotary “Salerno Duomo”,

il dottor Pasquale Lenza Presidente Associazione “Pensiero è Libertà”,

l’avvocato Valerio Iorio Segretario Associazione Avvocati del Distretto di Salerno,

il professore Paolo Petraccaro Dirigente Scolastico del Circolo di Baronissi.

L’incontro sarà allietato dal Coro degli alunni di Baronissi.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: